domenica 5 aprile 2009

Skaramanzia in concerto contro il fascismo


Gli Skaramanzia tornano ad aprile con una serie di date all'insegna dell'antifascismo. Un incidente in Sardegna può anche fortificare. Dopo una pausa per motivi di salute, durata da fine agosto a dicembre, gli Skaramanzia tornano ad aprile con una serie di 5 date più militanti che mai! Una vita in meno (ne restano altre 6, come i gatti), ma due nuovi preziosissimi componenti: Gianmarco Agosta al basso e Giuseppe Consiglio al trombone, gli Skaramanzia proporanno uno spettacolo completamente rinnovato, ancora più intenso. Un ritmo sempre più alto, con nuovi pezzi in scaletta che anticiperanno l'altra novità che la band ha in serbo per voi. Gli Skaramanzia, infatti, lavorano da mesi al nuovo album, previsto per la fine del 2009: un disco dal sound più maturo, un lavoro che promette di superare il primo, le cui copie sono già state esaurite nel corso del primo anno. Ma l'aria di
rinnovamento investe anche la parte organizzativa della band: legati alla neonata etichetta indipendente Lumia Social Records, gli Skaramanzia propongono un myspace completamente nuovo nella grafica e nei contenuti. Sarà possibile scaricare la rassegna stampa aggiornata e un press kit che odora di nuovo (alla voce “Download” del myspace).

E si riparte...

- 17 aprile C.P.O. Experia - Catania
- 23 aprile Villaggio Globale - Roma
- 24 aprile May Day - La Spezia
- 25 aprile Circolo Matteotti - Sestri Levante (Ge)
- 26 aprile C.S.O. Fiumara - Catanzaro

***
“Giornata Antifascista” al CPO Experia: l'antifascismo a Catania e le “Bande nere” Il 17 aprile 2009, il Centro Popolare Experia (Via Plebiscito 782, Catania) organizza la “Giornata Antifascista”. L'iniziativa si aprirà alle 18:30 con un dibattito sull'antifascismo a Catania, analizzando anche – storicamente e tramite le esperienze di alcuni militanti presenti – la presenza e le nuove espressioni del fenomeno neofascista nella città, nel contesto italiano. Al dibattito sarà presente Paolo Berizzi, giornalista di La Repubblica, autore del libro “Bande Nere” (Bompiani 2009.). A seguire, dalle ore 20:30, cena popolare e concerto della ska-band Skaramanzia, che ritorna sulle scene proprio in questa occasione, per contribuire con la sua musica alla diffusione della cultura della militanza antifascista e promuovere l'aggregazione popolare contro l'arroganza e la violenza, da sempre scopo del CPO Experia.
-----------------
Aspettando il 25 Aprile, giovedì 23 una serata ska-punk Antifascista con gli Skaramanzia Giovedì 23 aprile, un importante appuntamento di cultura e musica in preparazione della Festa di Liberazione, al VillaggioGlobale (Lungotevere Testaccio 1, Via di Monte Testaccio 22, Roma). Organizzato dall'etichetta indipendente LUMIA Social Records in collaborazione col CSIOA romano, l'appuntamento è alle ore 19 per un aperitivo-dibattito, con la presentazione del libro “Cuori Rossi” di Cristiano Armati (Newton & Compton, Settembre 2008), successo editoriale che racconta la storia, le lotte e sogni di chi ha pagato con la vita il prezzo delle proprie idee. A seguire, sul palco si alterneranno i Limboskata, S-Molest e Violenza Gratuita, per aprire l'atteso ritorno romano degli Skaramanzia. La serata verrà chiusa dal dj set reggae-ska-punk del duo Ram Sound System.

L'etichetta indipendente Lumia Social Records, nata nel maggio del 2008, si propone come nuovo strumento organizzativo e di produzione di band che, con le loro canzoni, intendono lanciare dei messaggi sociali, fuori dai soliti schemi delle major e del markentig tradizionale. Con gruppi che spaziano dal reggae allo ska, dal punk al folk, l'etichetta investe su un grado di qualità elevato e sulla collaborazione nello staff di artisti stessi, che svolgono meticolosamente un lavoro provato in prima persona. Nata ufficialmente nel 2008, la Lumia Social Records ha già co- prodotto “La Lucha Sigue”, primo lavoro discografico degli Skaramanzia, organizzando la conseguente tournè con più di 60 date in tutta Italia.

Claudia Campese
Ufficio Stampa
Skaramanzia

Nessun commento: