mercoledì 6 maggio 2009

Viaggio tra i più irriverenti blog ragusani


Del fenomeno dei blog si è ampiamente dibattuto; si è parlato dei loro pro e dei loro contro. Ed è attualissimo il tema della censura che rischiano questi diari telematici: il caso di Carlo Ruta è emblematico (il suo blog è www.leinchieste.com). Ma i blogger sembrano non intimorirsi: nascono come piccoli funghi nel vastissimo mondo di internet.
È vero, forse l’informazione su internet può essere rappresentata come una valanga di notizie difficilmente controllabili, ma è innegabile un vertiginoso aumento dei destinatari di queste notizie.
Anche la Provincia di Ragusa è stata travolta dal fenomeno. Sono numerosi e variegati i blog presenti nel ragusano.


Uno dei più visitati e dinamici è senza dubbio quello del movimento politico modicano Una nuova prospettiva (www.unanuovaprospettiva.it). In questo sito, oltre a seguire le battaglie politiche del movimento, sono presenti numerose inchieste locali.
Un altro blog pungente è www.Cartabianca.biz. Inoltre gli autori di quest’ultimo hanno dato vita ad un gruppo di studio su la storia nascosta di Modica (Genealogia ed evoluzione del potere economico e politico a Modica nel secondo dopoguerra).
C’è pure chi si occupa di ambiente e delle lotte a sua tutela come www.ambienteibleo.it e chi punta ad offrire i lato migliore delle nostre città.
Se qualcuno vorrà farsi quattro risate con doppi sensi e sfottò a politici e politicanti, locali e non, potrà divertirsi sul blog satirico di Tanino (www.nessunotocchitanito.blogspot.com) .
Ma anche a Ragusa i blog sono a rischio (vedi anche qui Carlo Ruta). Recentemente ha chiuso uno tra i primi e tra i più validi blog: www.0932blog.it . Quest’ultimo dedicato alla provincia di Ragusa ha finito la sua esperienza con queste parole, nella home page, che riportiamo: “Chiuso. Mi vedo costretto a chiudere il blog. Purtroppo la prima esperienza locale di blogging è finita con accuse di disturbi mentali e lamentele di ogni tipo. Non volendo arrecare fastidio a nessuno e non potendo cambiare il nostro modo di vedere le cose, 0932blog saluta tutti e chiude”. Chissà come è andata. Ma speriamo che queste piccole isole di sana informazione non siano travolti da chi le parole le vede con fastidio.

Giorgio Ruta

2 commenti:

davidonzo ha detto...

Purtroppo da noi o si sceglie di far satira in finto anonimato, oppure non puoi che tenere un profilo basso, distaccato, quasi da giornalista.

Se, come ho fatto io e gli altri ragazzi, decidi di metterci faccia e presenza, scrivendo senza mezzi termini le cose che pensi, allora sei un malato di mente.

Se vuoi leggere due righe vaghe, vai qui: http://www.davidonzo.com/post/1018/0932blog-forse-a-qualcosa-siam-serviti/

Ciau!

La redazione: ha detto...

Penso sia proprio il caso, fin quando è possibile e si è disponibili, di essere un "malato di mente". Purtroppo un blog ha chiuso e con lui ha chiuso uno spazio libero. Ricordiamo però che non siamo soli.