giovedì 14 maggio 2009

Lettera del consigliere Nino Cerruto per la nomina degli scrutatori



Di seguito la lettera che il consigliere di Una Nuova Prospettiva ha inviato ai suoi colleghi consiglieri.

Egregi Colleghi,
in vista delle imminenti tornate elettorali (relative alle elezioni europee, alle consultazioni referendarie) sono a rappresentarVi, in qualità di componente della Commissione Elettorale Comunale, l’opportunità che il Presidente del Consiglio convochi una riunione della predetta Commissione finalizzata a stabilire i criteri di scelta degli scrutatori. Purtroppo, come noto, con la legge 21 dicembre 2005, n.270, “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica” è stato stravolto il procedimento di nomina degli scrutatori sino ad allora vigente,
introducendo un non meglio chiarito “meccanismo” di “nomina” e “scelta” diretta effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale. Ma, mentre per le elezioni locali (comunali, provinciali, regionali) la normativa specifica impone l’obbligo del sorteggio, nessun pronunciamento vi è in merito alla procedura da utilizzare per le altre elezioni. Pertanto nessuno ci vieta di ricorrere, avendo ricevuto in questo anche il conforto di legali e funzionari, a strumenti trasparenti, quale appunto il sorteggio.
Già l’anno scorso ho evidenziato come, a mio sommesso parere, il nuovo quadro normativo costituisca un passo indietro rispetto ai più elementari criteri di trasparenza e pari accessibilità al “posto di scrutatore” a cui tanti, specie giovani, aspirano sin dal momento di presentazione della domanda di iscrizione all’Albo comunale di riferimento, composto da ben 3.913 candidati.
Sin d’ora rinnovo la mia proposta affinché la scelta degli scrutatori venga effettuata con sorteggio. Tale semplice accorgimento permetterebbe di garantire la massima trasparenza e di eliminare ogni forma di discrezionalità nell’individuazione degli scrutatori e si configura come atto di giustizia nei confronti di chi rimarrà escluso, in maniera del tutto casuale, dalla nomina.
Cordiali saluti.

Nino Cerruto
Consigliere Comunale
(Componente Commissione Elettorale Comunale)
Una nuova prospettiva

Nessun commento: