martedì 12 maggio 2009

Una Cuba inedita tra fantasmi e misteri. Si presenta alla Libreria Mondadori “Le cere di Baracoa”, l’ultimo romanzo di Davide Barilli


Sabato 16 maggio alle ore 18.30, nei locali della Libreria Mondadori (Corso Umberto I, n. 8), si svolgerà la presentazione del libro Le cere di Baracoa di Davide Barilli, edito da Mursia.
Alla presentazione interverranno l’autore e il critico letterario Giuseppe Traina, docente di Letteratura italiana alla Facoltà di Lingue dell’Università di Catania.
Barilli, scrittore e giornalista parmigiano, ha viaggiato a lungo tra il Centro America e i Caraibi. Redattore di cronaca giudiziaria e delle pagine culturali della «Gazzetta di Parma», ha vinto la prima edizione del Premio giornalistico «Egisto Corradi».
Le cere di Baracoa è il suo terzo romanzo. Si tratta di un “giallo” sui generis ambientato tra Cuba e la Bassa Padana. Nel novembre 1944, durante una rappresaglia scoppia un incendio in una cereria della Bassa Padana. Muoiono due fratelli. Per oltre mezzo secolo Celso, il fratello maggiore emigrato in Centro America, cova la vendetta che, al suo ritorno, sfocia in un omicidio. Risucchiato dalle leggende di un uomo dal sangue zingaro e incuriosito da una vecchia cartolina in bianco e nero, un misterioso narratore ripercorre la vita dell'assassino per inseguire un delitto privo di enigmi investigativi, ma ricco di misteri. Dai nebbiosi argini del Po comincia così un avvincente viaggio in una Cuba inedita, lontana dai luoghi comuni del turismo di massa. Durante il suo peregrinare il protagonista incontra le ombre di personaggi realmente esistiti: dal campione di scacchi cubano Capablanca a un inedito e immaginario Italo Calvino bambino, da Errol Flynn a Magdalena Rovieskuya, la cantante lirica russa che scappò dalla rivoluzione dei bolscevichi per gestire un hotel nell'antica città di Baracoa; ma anche Gino Donè Paro, l'ex partigiano veneto che sbarcò sull'isola con Fidel Castro per liberarla dalla dittatura di Batista. E poi il bicicletero Barroso, il tapizero Orlando e tanti altri anomali personaggi che affollano le assolate strade cubane.


Nessun commento: