venerdì 6 novembre 2009

Premio giornalistico Pippo Fava


Riceviamo e pubblichiamo con molto piacere

Il premio giornalistico Pippo Fava “scritture e immagini contro le mafie” nasce nel 2007 per ricordare il giornalista-scrittore, ucciso dalla mafia a Catania il 5 gennaio 1984. Un uomo, Pippo Fava, che ha fatto della sua professione una missione per gli altri, un giornalista che ha fatto della verità lo scopo di una vita e del giornalismo d’ inchiesta, uno strumento di denuncia e di lotta alla mafia.



“Un giornalista incapace – per vigliaccheria o calcolo – della verità si porta sulla coscienza tutti i dolori umani che avrebbe potuto evitare, e le sofferenze. le sopraffazioni. le corruzioni, le violenze che non è stato capace di combattere. Il suo stesso fallimento!” [G. Fava il Giornale del Sud 1981]

Nel ricordo di Fava, e del suo spirito di denuncia, nasce il premio giornalistico Pippo Fava “scritture e immagini contro le mafie”, quest’anno alla IV Edizione, per offrire visibilità e riconoscimento a quei lavori giornalistici che avendo ad oggetto storie e personaggi legati alle mafie, con i fenomeni criminali e di potere ad esse propri, uniscano al coraggio della verità la capacità di costruire testimonianza e memoria.

Ogni anno, il 4 gennaio a Palazzolo Acreide (SR) e il 5 gennaio a Catania, luoghi simbolo della nascita e della morte di Pippo Fava, si assegnano rispettivamente un Premio Giuseppe Fava, Giovani, riservato a coloro i quali si muovono nei circuiti meno noti e alternativi dell’informazione, portando avanti con parole o immagini la lotta alle mafie e il Premio nazionale G. Fava, “scritture e immagini contro le mafie” riservato a chi, già affermato nel suo campo, con articoli di quotidiani e periodici, reportage e documentari televisivi, documentari cinematografici, libri d’inchiesta, abbia sviluppato argomenti inerenti al premio.

Modalità di partecipazione al Premio Giuseppe Fava, Giovani

Il Coordinamento Giuseppe Fava di Palazzolo Acreide si pone come un osservatorio di coloro i quali durante l’anno, nel panorama dell’informazione alternativa, si sono distinti per impegno alla lotta contro le mafie. E` possibile sottoporre le proprio opere all’attenzione del coordinamento inviando il materiale entro il 30 Novembre presso la sede della Fondazione Fava al seguente indirizzo:

Fondazione Fava, Via Grotte Bianche 150, Catania (95126)

Potranno essere inviati in supporti cartacei o multimediali (per i video sono ammessi DV Cam o Mini Dv, DVD-Video preferibilmente con formati liberi con una breve sinossi; invece, per quelli audio CD e/o DVD).

E’ possibile inviare materiale “fuori concorso” purché attinente alle specifiche stesse.

Tali opere potranno essere proiettate a seconda delle tematiche durante gli incontri e i dibattiti che si svolgeranno durante le giornate del Premio.

La Fondazione Fava e il Coordinamento Fava di Palazzolo si riservano il diritto di poter utilizzare il materiale pervenuto per la divulgazione e la promozione delle attività della stessa Fondazione . Tutto il materiale che perverrà non sarà restituito.

La premiazione si svolgerà:

Sezione Giovani – 4 gennaio 2010 – Palazzolo Acreide Informazioni: Cell. 328-3510229

E-M@il: info[at]coordinamentofava[dot]org

Nessun commento: