sabato 14 novembre 2009

17 novembre - Giornata Internazionale degli Studenti




Riceviamo e pubblichiamo

Ragusa, 14 novembre 2009

In vista della giornata di iniziative culturali e formative e di mobilitazione lanciata dall'Unione degli Studenti, maggiore sindacato studentesco italiano, i rappresentanti degli istituti superiori di Ragusa comunicano la loro adesione attraverso eventi locali per giorno 17 novembre, Giornata internazionale degli studenti dal 2004




Durante la mattinata, in varie scuole si svolgeranno assemblee studentesche plenarie, liberi dibattiti sul ruolo sociale degli studenti e sull'importanza della formazione, varie videoproiezioni sull'argomento.

Nel pomeriggio, per ridabire ancora con forza il dissenso degli studenti e del resto del mondo della scuola contro i provvedimenti governativi già da un anno in atto e i cui disastrosi effetti si fanno sempre più evidenti, un corteo si muoverà nel centro città partendo da Piazza Libertà alle 15.00; conclusosi il corteo, in Piazza S. Giovanni, si terranno pubblici dibattiti.
Ognuno, studente o meno, sarà libero di intervenire nel corso del dibattito.

La scelta della data non è casuale: la storia ha voluto che il 17 novembre si configurasse in diversi anni come importante momento di espressione della componente sociale studentesca.
È in questa data che vogliamo assegnare e riconoscere il giusto valore alle cose, a ciò per cui si è combattuto, a ciò che alla
fine si è ottenuto a costo di tempo, fatiche, sacrifici, a costo della vita stessa.
Il 17 novembre 1939 studenti cecoslovacchi furono massacrati dal regime nazista, il 17 novembre 1973 la rivolta studentesca greca fu repressa dal regime fascista dei colonnelli, il 17 Novembre 1989 in Cecoslovacchia una pacifica dimostrazione di studenti diede inizio alla Rivoluzione di Velluto.



Non è un semplice elenco di cronaca, non è un sunto di storia contemporanea, è la testimonianza di quanto si sia dovuto soffrire e dare per conquistare la libertà, quella che oggi ci dobbiamo sentire in dovere di rivendicare.


I rappresentanti degli studenti di Ragusa




Nessun commento: