giovedì 11 giugno 2009

Sedi decentreti Università di Catania. Il comunicato ufficiale del Rettore Recca



Manifesto degli studi a.a. 2009/2010. Sedi decentrate.

Con la presente, comunico che, nel rispetto di quanto deliberato dal Senato accademico e dal Consiglio di amministrazione, nelle sedute rispettivamente del 25 e del 28 maggio 2009, con decreto rettorale n. 6175 del 5 giugno 2009 è stato emanato il manifesto degli studi relativo all’a.a. 2009/2010. Lo stesso è consultabile attraverso il portale web di Ateneo.


In merito alle sedi decentrate, si segnala anzitutto che i cicli non ancora conclusi dei corsi di laurea le cui convenzioni sono state risolte, o sono in via di risoluzione, saranno completati, a partire dall’a.a. 2009/2010, presso le sedi di Catania. Si tratta, specificamente, dei seguenti corsi di laurea: Informatica applicata – Comiso; Operatore giuridico di impresa - Enna; Formazione di Operatori turistici – Piazza Armerina; Economia e gestione delle imprese agroalimentari - Nicosia; Economia aziendale e Scienze del governo e dell’amministrazione - Modica.

Con riferimento alla sede decentrata di Siracusa, la facoltà di Architettura rimarrà regolarmente attiva, mentre non saranno attivati nell’a.a. 2009/2010 i nuovi cicli dei corsi di laurea della facoltà di Lettere e filosofia e della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. I cicli dei predetti corsi non ancora conclusi proseguiranno regolarmente presso la sede di Siracusa.

Per quanto concerne la sede di Ragusa, comunico che il Consorzio universitario, nonostante gli accordi conclusi nel corso dell’incontro svoltosi tra i rappresentanti delle parti il 29 maggio u.s., non ha corrisposto gli importi dovuti per l’a.a. 2008/2009, né ha fornito le idonee garanzie richieste, entro il 31 maggio 2009, termine ultimo posto dagli Organi di governo di Ateneo per il saldo dei debiti pregressi da parte degli enti finanziatori. Conseguentemente, nell’a.a. 2009/2010, non saranno attivati i primi anni dei corsi di laurea svolti a Ragusa dalle facoltà di Agraria, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere, Medicina e chirurgia; i cicli ancora in corso proseguiranno a Ragusa.

In ordine alla situazione della convenzione relativa a Scienze dell’amministrazione della facoltà di Scienze politiche con il consorzio di Caltanissetta, si rende noto che, considerato il grave inadempimento del Consorzio, il Consiglio di amministrazione, nella seduta del 28 maggio 2009, ha dato mandato di chiedere la risoluzione della convenzione del 17 luglio 2006 ed il risarcimento del conseguente danno; ciò, in caso di mancato pagamento degli importi intimati con nota del 27 maggio 2009, prot. 38240, entro il termine di quindici giorni dalla ricezione della stessa.

Infine, con riguardo alle convenzioni ancora in essere (sedi di Siracusa e di Ragusa), così come deliberato dagli Organi di governo di Ateneo, si darà corso ad incontri con i rappresentanti degli enti finanziatori, volti alla revisione delle convenzioni alla luce dei requisiti stabiliti dalla normativa ministeriale (D.M. 270/2004) e della conseguente esigenza di incrementare le risorse da investire nei corsi di laurea decentrati, come comunicato agli enti con nota del 19 gennaio 2009, prot. 3361, che si allega.
A tal proposito, colgo l’occasione per comunicare che il presidente della CRUI ha convocato la Giunta per il 10 giugno p.v., al fine di discutere sulle nuove e più stringenti misure, che il Ministro dell’Università gli ha anticipato e che intende introdurre in materia di “requisiti necessari” per l’attivazione dei corsi di laurea.

L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.


Nessun commento: