sabato 20 giugno 2009

"U stissu sangu. Storie più a sud di Tunisi" a Modica


"U stissu sangu -storie più a sud di Tunisi-" sarà presentato venerdì 26 giugno, alle 18, al Palazzo della Cultura di Modica, C.so Umberto. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Il clandestino e vedrà la presenza degli autori Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò.

U STISSO SANGU racconta le storie dei migranti che arrivano sulle coste della Sicilia, in particolare della Sicilia del sud est, con in mano null'altro che la loro storia e i loro sogni; il documentario, lontano da interpretazioni politiche, lascia che siano gli stessi protagonisti dei viaggi a raccontare i motivi che li portano ad abbandonare casa ed affetti, per lanciarsi nel vuoto di un paese straniero e, alle volte, strano.

L'arrivo dei migranti dopo viaggi in condizioni estreme, la permanenza nei centri di prima accoglienza, l'attesa - di giorni e giorni, in condizioni spesso assurde e inumane -- per un foglio che spesso non arriva (quello di permanenza) o che non è quello che si aspettava (quello di via): U STISSO SANGU racconta questo e lo fa con le parole di ha vissuto in prima persona il dramma umano delle nuove migrazioni.

Nessun commento: