mercoledì 18 marzo 2009

Giornata nazionale contro le mafie. Lettera di Gianluca Floridia


Carissimi amici di Libera e compagni di cammino, partiamo questa sera da Modica per Casal di Principe(Caserta), la terra che ha vissuto la bellssima parabola di Giustizia e di Pace che è stata Don Giuseppe Diana, ucciso dal clan dei casalesi il 19 Marzo 1994. Prete "anticamorra", come lo hanno definito in tanti, o forse come amava definirsi lui, soltanto un prete, un uomo.
Quando l'umanità raggiunge così in profondità le scelte di coerenza coi propri ideali, gli aggettivi e le qualificazioni non bastano più. Si è
semplicemente veri con se stessi. E con gli altri. Quella Verità, che
ognuno di noi cerca dentro, quella che sembra poter riaffiorare approfittando di questi esempi luminosi, come quello di Giuseppe Diana, quella Verità fatta di onestà e trasparenza con il prossimo avrà nelle gambe e nei volti dei tanti Scout, di altri gruppi laici, cattolici e non, che si riuniranno a Casal di Principe domani 19 Marzo 2009, delle gambe con cui camminare e dei volti con cui gridare che "la
Camorra è una montagna di merda", tralasciando per una volta prudenze diplomatiche che troppo spesso frenano la nostra voglia di un cambiamento vero per un Sud e un Paese finalmente liberi da tutte le mafie! Il 20 Marzo, l'appuntamento coi familiari delle Vittime di mafia, sarà una lezione bellissima e tatuata nelle nostre coscienze.
Perchè spesso uno sguardo incrociato con chi ha vissuto "la mafia dentro" o semplicemente ha capito che la mafia è il male che ti sceglie gratuitamente senza motivo , un semplice sguardo è più formativo di conferenze e convegni a cui siamo abituati e spesso assuefatti.

Il 21 sfileremo con decine di migliaia di giovani braccio a braccio coi
familiari delle vittime, veri protagonisti della Giornata della Memoria.
Il 21 Marzo perchè? Perchè Libera, secondo l'intuizione di Luigi Ciotti che ne è il presidente, deve "dare voce a chi non ha voce", a chi è stato sottratto un affetto e per questo vuoto incolmabile non ha avuto neanche l'apparenza del riscatto ufficiale
fatta almeno del ricordo e della memoria collettiva. I tanti magistrati
e uomini di scorta, delle Forze dell'Ordine di cui non si conosce il nome. Spesso anche volontari nel loro servizio così nobile ma svalorizzato dallo Stato. I tanti bambini che "per caso" si sono ritrovati nella traiettoria di un proiettile,o di un'autobomba pur non essendo parte in causa di guerre tra clan mafiosi rivali o tra la mafia e la Giustizia dello Stato. Le tante donne e madri che hanno visto i
loro figli perdersi per sempre in un quell'atto di coraggio e quindi di "grande cuore", come dice Lirio Abbate, di "non voltarsi la faccia dall'altra parte", a volte facendo semplicemente il proprio dovere di giornalista, di amministratore o semplicemente di cittadino o di militante.

Il 21 Marzo non ricorda una vittima in particolare, e per questo le ricorda tutte. Soprattutto le sconosciute. Che sono la maggioranza. Il 21 Marzo, primo giorno di Primavera che segna il risveglio della Vita, il risveglio delle Coscienze.

Vi porto tutti con me lasciandovi con le bellissime parole di una donna, di una madre, moglie di un servitore delle Stato travolto dalla violenza delle cosche. In questo breve video di 5 minuti c'è tutto quello che si vive in giornate come questa. Ci sono anche le scuse, cosa molto rara, delle Istituzioni della Regione ospitante.
Il video risale alla Giornata
della Memoria dell'anno scorso. Vi auguro di assaporarlo come un pezzo di poesia e di quel Bello che ci ha fatto scegliere, come nome della Giornata di questa'anno: L'etica Libera la Bellezza.
Auguro a tutti
noi, nei percorsi che stiamo per intraprendere al ritorno di questo pellegrinaggio civile, di compiere un piccolo gesto di etica che libera tanta Bellezza e pienezza di Vita!!!

Con affetto fraterno,
Gianluca
Floridia- Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie,
coordianamento di Ragusa


http://www.youtube.com/watch?
v=h0Pe8XFzhNk, il video di un familiare di vittima di mafia e le
"scuse" del Governatore della Regione ospitante!

p.s. visita www.
libera.it , trovi tutte le informazioni sul 21 Marzo.

Nessun commento: