venerdì 8 gennaio 2010

Occupato il cinema Minerva a Catania


COMUNICATO DEL 6.1.2010 ORE 12:00

Questa mattina il Centro Popolare Experia ha aperto e occupato un altro edificio abbandonato nel quartiere Antico Corso: Il Cinema Minerva di Via Orto del Re n. 20.

Gli occupanti stanno sistemando e ripulendo il posto per il ripristino immediato delle attività di aggregazione popolare che il Centro Popolare svolgeva e offriva alla città sino al 30 ottobre 2009, giorno in cui la Sovrintendeza ai Beni Culturali, la Magistratura la, Questura e l'Assessorato Regionale ai Beni Culturali hanno chiuso e sgomberato i locali di Via Plebiscito n.782, sequestrando l'edificio.



Questo provvedimento ha avuto come unico obiettivo immediato quello di cancellare e reprimere esperienze di lotta come la nostra che comunque (senza aiuti economici e/o partiti politici) in questi 17 anni ha saputo proporre un modello culturale di aggregazione, giovanile prima, e popolare dopo, che nulla ha da spartire con chi amministra questa città da quasi 15 anni ed ha impoverito, culturalmente ed economicamente, l'intero scenario pubblico.

Questo ceto politico, questa amministrazione comunale che dal giorno dello sgombero è in silenzio, disertando tutti gli incontri avuti dal Centro Popolare Experia in sedi istituzionali, dimostrano di non disporre di una proposta politica per la città, sia relativamente all'aggregazione nei quartieri che, soprattutto, sui progetti di riqualificazione delle aree popolari di Catania.

Tutto è al degrado: la situzione economica della città, le casse del Comune, intere zone del capoluogo etneo.
Ridiamo a Catania una speranza di miglioramento della qualità di vita rispetto a quella offerta dall'attuale giunta comunale, ridiamo questa possibilità attraverso una pratica di lotta e solidarietà.


Invitiamo tutti a sostenere questa occupazione:
Assemblea oggi 6 gennaio 2010 h. 18.00
Cena Popolare e festa di occupazione domani 7 gennaio 2010.



Centro Popolare Experia www.senzapadroni.org

Nessun commento: