domenica 21 dicembre 2008

Ilclandestinonline

Abbiamo fatto il primo passo: è nato il blog de "Il clandestino"!
Questo spazio on-line è stato ideato con l'obiettivo di riproporre il nostro impegno nell'ambito dell'informazione, in maniera libera, onesta e alternativa alle logiche di potere. Il blog ha la funzione di esprimere il nostro pensiero in attesa che termini il lungo iter burocratico finalizzato alla registrazione del periodico stampato e del sito internet.
Speriamo nei vostri contribuiti per rendere vivo questo spazio.



La redazione

3 commenti:

ciuri ri campu ha detto...

Cari amici del Clandestino,
non posso non ringraziarvi fortemente per la vostra preziosa presenza ieri sera alla presentazione del libro di Carlo Ruta "Segreto di mafia". Vi ringrazio per il vostro impegno, la genuinità dei vostri sguardi, la voglia di condividere percorsi e sfide!!!
E se è vero, come nella bella intervista di Giorgio a Claudio Fava, che la nostra deve essere una vera e propria "guerra di liberazione" da tutte le mafie, io aggiungerei guerra di pace non violenta, penso che questa guerra la si può vincere solo se stiamo insieme a coordinarci nella nostra voglia di cambiamento!!!
"Un bastone si spezza facilmente, ma 10-100-1000 bastoni uniti come faranno a spezzarli"?
Queste parole profetiche di Pio la Torre, insieme alle provocazioni di ieri che ha fatto Pino Finocchiaro a proposito della creazione di una rete LiberaInformazione nel territorio ibleo, tutto questo che abbiamo davanti e che ci aspetta come imepegno e lotte comuni, spero possa essere presto non l'ennesimo sogno da entusiasmi giovanili ma la realtà della nostra scelta di campo di fronte alla madre di tutte le domande che Libera pone per "mordere" le coscienze:
"Tu da che parte stai"?

Gianluca Floridia
Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, coordinamento di Ragusa

La redazione: ha detto...

Caro Gianluca,
siamo noi a doverti ringraziare per la passione con cui quotidianamente cerchi di dare spazio a chi questa Sicilia (e non solo) la vuole diversa.
Ho apprezzato tanto, nel tuo post, l'invito all'unità nella lotta contro la mafia e a tutte le nefandezze di questa nostra terra.
Occasioni come quelle di sabato mi lasciano sperare. E' ogni volta emozionante vedere riunite tante persone che non si vogliono chinare. Persone che hanno qualcosa da dire. Persone come Carlo Ruta, come Pino Finocchiaro, come Riccardo Orioles, come te, come ogni singolo presente.
Il nostro impegno, come il tuo, non è frutto di genuini, e anche ingenui, sognni giovanili ma dalla semplice costatazione della necessità di cambiamento.
Accennavi alla provocazione di Pino Finocchiaro per quanto riguarda LibaeraInformazione, penso di poter dire a nome di tutta la redazione che la nostra parte la possiamo fare. Anzi sogniamo un'esperienza del genere.

Un abbraccio

Giorgio Ruta

TANINO ha detto...

AVANTI COSI' BRAVI