mercoledì 7 ottobre 2009

Giornata nazionale di mobilitazione studentesca



Riceviamo e pubblichiamo

In vista della mobilitazione studentesca nazionale indetta dall’Unione degli Studenti per giorno 9 ottobre 2009, comunichiamo che anche nel comune di Ragusa si muoverà un corteo di studenti organizzato dalla nostra organizzazione locale, con partecipazione anche da altri comuni della provincia, che partirà da Piazza Zama alle ore 9.00.


L’anno scorso l’Onda studentesca aveva avvisato: “Non è che l’inizio”; oggi la dimostrazione. Con la finanziaria 2009 che “taglia”, la legge Gelmini che “razionalizza” e la legge 133 che privatizza gli atenei non poteva che delinearsi un clima di malcontento nel mondo della conoscenza. Ma è soprattutto da quest’anno che gli effetti della crisi economica si manifestano con maggiore evidenza ricadendo sulle vite delle persone, tra cui 7 mila che hanno perso il lavoro solo in Sicilia, rivelando l’incapacità del governo di fare gli interessi della collettività.

Abbiamo protestato l’anno scorso, non un passo indietro è stato fatto da parte dell’esecutivo; anzi, in primavera e alla fine dell’estate nuovi ordini sono arrivati dal Ministero: una “risistemazione” degli orari che sottrae ulteriormente ore di studio curricolare e un “regolamento sulla valutazione degli alunni” che assegna agli insegnanti di IRC un peso maggiore (agli scrutini) di quanto ci si dovrebbe aspettare in uno Stato laico per Costituzione.

Si è pensato bene di sottrarre fondi alle scuole e di spendere piuttosto per attività evidentemente per il Governo più utili, come la costruzione di 131 cacciabombardieri F-14 del costo complessivo di 14 miliardi di euro, in favore della dittatura libica di Gheddafi.

Unione degli studenti Ragusa

Nessun commento: